CONTRATTO TRANSITORIO

Il contratto d'affitto ad uso transitorio è una tipologia di contratto ad uso abitativo che dura da un minimo di trenta giorni a diciotto mesi. Bisogna specificare ciò che individua l'esigenza transitoria del locatore o del conduttore. Si tratta di una tipologia sempre più frequente, in quanto molto medici, infermieri o persone delel forze armate cercano un abitazione in comuni che non sono quelli della loro residenza.

E importante ricordare che u ncontratto transitorio sottoscritto senza che ricorrano i presupposti è censurabile e i lconduttore può chiedere che sia trasformato in un contratto quadriennale  ai sensi della legge 431/98.

Alla scadenza il contratto si risolve automaticamente a meno che non siano state comunicate con lettera raccomandata il perdurare delle motivazioni di transitorietà.

Il decreto n. 15 del 16/1/2017 stabilisce che tali contratti, se stipulati in comuni ad alta tensione abitativa con accordi controfirmati dalle categorie, possono usufruire della tassazione agevolata con cedolare secca al 10%.

Si ricordi infine che il proprietario non può vietare all'inquilino la residenza nell'immobile!!!