ECOBONUS AL 110, DELIBERE CONDOMINIALI

Più facile per i condomini deliberare l'approvazione degli interventi antisismici che beneficiano del superbounus al 110%. Basterà il voto favorevole della maggioranza dei proprietari intervenuti in assemblea se rappresenta almeno un terzo del valore dell'edificio (333 millesimi). La deliberà che dà il via ai lavori sarà quindi approvata con un numero di voti che rappresenti la maggioranza degli intervenuti e almeno un terzo dei millesimi. Attenzione però perchè un effetto distorsivo potrebbe essere che i proprietari potrebbero essere costretti a pagare somme importanti per la decisione di pochi.

Ricordiamo che ad oggi esistono tre opzioni per recuperare il credito dell'ecobounus:

  • Sostenere le spese pagando la fattura all'impresa che eseguie i lavori e portare in detrazione sullimposta lorda il credito maturato in cinque anni nella propria dichiarazione dei redditi
  • Pagare la fattura e rivolgersi a un intermediario (banca o privato cittadino) per cedere il credito maturato. Questo a sua volta presenterà una pratica all'agenzia delle entrate dove sarà indicato anche il codice fiscale del beneficiario dell'intervento.
  • cercare un'impresa che operi direttamente uno sconto in fattura sui lavori effettuati alla quale cedere il proprio credito d'imposta maturato. Questa a sua volta potrà rivolgersi all'agenzia delle entrate pe rscontare il credito nella dichiarazione dei redditi o cedere a sua volta il credito a una banca.